venerdì 30 marzo 2012

Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand

Una storia d'armi e d'amore, la storia struggente di un uomo innamorato a cui manca il coraggio di mostrare il proprio volto alla donna amata, un uomo dall'animo profondo , una storia d'amore che appassionerebbe anche una pietra.
Qui parliamo di un eroe , di un grande spadaccino, temuto e rispettato ma molto debole in cuor suo a causa di una 'deformazione' , che gli condiziona parte della sua felicità, il suo naso, uno scoglio nel mare, un faro nella nebbia, è a causa di questo che non ha il coraggio di confessare il suo amore alla sua amata Rossana, Cyrano crede di non meritare nulla dalla vita, se non, infelicità e solitudine.
Un giorno le cose però sono in procinto di cambiare, Rossana si innamora di Cristiano, uomo bello quanto insulso, poco abile come spadaccino e ancor meno con le parole, riuscì a farsi amare dalla bella fanciulla solo con la bellezza e nient'altro ma trovò in Cyrano un grande compagno.
Cyrano parlava tramite Cristiano era proprio lui abile poeta a scrivere poesie e lettere d'amore da parte di Cristiano alla bella Rossana, parole che avrebbero fatto emozionare chiunque... però magari non fungo da spoiler.. e vi lascio al piacere della lettura di questo libro, non sarà come 'leggere-aria'  anche se per l'ennesima volta vedremo l'arte della poesia e l'intelligenza che vengono sconfitte dalla bellezza esteriore..

Guccini cantava : Io tocco i miei nemici col naso e con la spada, 

ma in questa vita oggi non trovo più la strada. 
Non voglio rassegnarmi ad essere cattivo, 
tu sola puoi salvarmi, tu sola e te lo scrivo: 
dev' esserci, lo sento, in terra o in cielo un posto 
dove non soffriremo e tutto sarà giusto. 
Non ridere, ti prego, di queste mie parole, 
io sono solo un' ombra e tu, Rossana, il sole, 
ma tu, lo so, non ridi, dolcissima signora 
ed io non mi nascondo sotto la tua dimora 
perchè oramai lo sento, non ho sofferto invano, 
se mi ami come sono, per sempre tuo, per sempre tuo, per sempre tuo...Cirano

Nessun commento:

Posta un commento